Dr. Daniele Pacchioni Osteopata
d.pacchioni@outlook.it
+39 346 2290589
Il mio percorso di studi universitario è iniziato presso l'Università degli Studi di Verona, dove mi sono laureato in Scienze delle Attività Motorie e Sportive. Durante il corso di laurea triennale sono rimasto affascinato dal mondo scientifico, anatomico e medico. “L'Osteopatia è anatomia, ancora anatomia, sempre anatomia”: la celebre frase pronunciata dal padre fondatore dell'Osteopatia, Andrew Taylor Still, che riassume la centralità della conoscenza anatomica nella pratica osteopatica. Proprio tale interesse mi ha spinto ad iscrivermi al percorso quinquennale di Osteopatia presso l'International College of Medicine (ICOM) di Milano. Ho conseguito il diploma in osteopatia (D.O.) e parallelamente la laurea Inglese in Osteopatia portando a termine il percorso Bechelor of Science in Osteopathy (Bsc. Ost. UK) presso la Nescot University di Londra. La laurea Bsc. Ost. Uk mi ha permesso di diventare a tutti gli effetti un osteopata qualificato.
Successivamente, ho svolto un master in osteopatia manuale e strutturale presso International Osteopathic Academy e diversi corsi di specializzazione in tecniche HVLA avanzate, che mi permettono di gestire al meglio le problematiche di lombalgia, cervicalgia ed ernia del disco.
Studi e partecipazioni
- Laurea triennale presso l'Università degli Studi di Verona in Scienze delle Attività Motorie e Sportive
- Diploma in osteopatia (D.O.) presso l'International College of Medicine (ICOM) di Milano
- Bachelor of Science in Osteopathy (Bsc. Ost. UK) presso la Nescot University di Londra
- Master in Osteopatia Manuale e Strutturale presso International Osteopathic Academy
Trattamenti
L'osteopatia è una terapia complementare alla medicina classica, basata sul contatto manuale per la valutazione ed il trattamento. Si tratta di una forma di assistenza incentrata sulla salute dell'individuo nella sua globalità piuttosto che sulla malattia. Si avvale di un approccio olistico, causale e non sintomatico (spesso la causa del dolore si trova lontano dall'area dolorosa) e mira alla ricerca delle alterazioni funzionali del corpo che possono sfociare in dolori di vario genere. L'osteopatia tratta la colonna vertebrale e i disturbi muscolo-scheletrici, cefalee ed emicrania, disordini cranio-cervico-mandobolari, alterazioni viscerali e del pavimento pelvico, disturbi pediatrici o legati alla gravidanza.